Si tratta di quella parte della necropoli Punica (presso Via Necropoli) costituita da numerose antiche abitazioni sotterranee ricavate da tombe ipogee punico-romane riadattate come abitazione in epoca successiva dalle classi più povere del paese.

I primi abitanti che ripopolarono sant'antioco avevano preso dimora negli antichi ipogei vicino alla basilica. Gli abitanti di sant'antioco nei primi decenni del 1800 risiedevano nelle grotte, la maggior parte nei dintorni del Forte su Pisu e un'altro nei dintorni di Montecresia. Oggi è possibile visitarle nel loro interno, sono state trasformate e adattate alle più elementari esigenze di vita quotidiana con riproduzioni di corredi punici, altre vasellame, oggetti utilizzati da coloro che vi hanno vissuto, e tante altre curiosità che solo visitando ci si può rendere conto della bellezza e cultura che ci hanno lasciato.

 

info by: tuttosantantioco@tiscali.it

 

Tutto il materiale di queste pagine è originale ed effettuato dal nostro staff quindi coperto dal ©copyright : Riproduzione vietata